Via Cesare Battisti 93, 98055, Canneto, ITALIA

Trekking sulle Isole Eolie DAL 15 AL 19 MAGGIO

Le Isole Eolie prendono il nome dal Dio Eolo (il Dio del vento), che secondo la mitologia risiedeva proprio sull’Isola di Lipari.
Rappresentano uno straordinario campo di ricerca per geologi provenienti da tutto il mondo, sono un vero e proprio parco archeologico all’aperto.
Non solo storia e geologia ma anche da un punto di vista paesaggistico-ambientale le Eolie sono un vero e proprio “Unicum” nel bacino del mediterraneo meridionale.
Vulcani ancora attivi, paesaggi unici e selvaggi di natura incontaminata e rigogliosa di macchia mediterraneo uniti allo spettacolo del mare cristallino con acque calde termali rendono questo trekking davvero impagabile ed imperdibile. Faremo base sull’Isola di Lipari e da li ogni giorno partiremo alla scoperta di nuovi itinerari.
Dettagli Giornate:
1° Giorno: Arrivo a Catania, visita libera della città e nel primo pomeriggio trasferimento a Lipari, visità dell’isola
2° Giorno: Escursione a Vulcano “Nel Gran Cratere” visita dell’Isola, salita al cratere e relax con bagno nelle acque termali marine circa 4 ore di camminata con dislivello di +400mt circa. Camminata medio-facile
3° Giorno: Escursione al vulcano di Stromboli “Iddu il faro del mediterraneo” circa 5 ore di camminata con dislivello di +900mt circa. Camminata medio-facile
4° Giorno: Escursione a Lipari “la via della pomice” circa 4 ore di camminata e +400mt di dislivello. Camminata medio-facile.
5° Giorno: Trasferimento in mattinata a Catania e rientro a Bergamo nel pomeriggio.
Come arrivare:
Ritrovo alle ore 5.00 presso l’aeroporto di Orio al Serio(BG) o direttamente all’aeroporto di Catania alle ore 8.30
Dettagli Escursione:
Difficoltà: ET
Dislivello: 1900 mt complessivi da dividere in 5 tappe
Lunghezza: 35km circa da dividere in 5 tappe
Ore di cammino: 4-5 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.
Orario di partenza delle escursioni: 9.00
Pranzo: al sacco.
Cena e pernottamento: in hotel
Quota di partecipazione:
Adulti: 390 euro
Ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 290 euro
La quota comprende: progettazione e stesura dell’itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione, pernottamento con prima colazione. La quota non comprende: spese di viaggio a/r, spese di vitto, spese per eventuale trasporto locale, eventuale Guida vulcanologica (se obbligatoria) e tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica.

PER INFO: Roberto: 3209105295 – mail: orobie4trekking@gmail.com

https://www.evensi.it (FONTE)